Il documentario su FRANCO BATTIATO “La voce del padrone” Vince ai ”NASTRI D’ARGENTO 2023”

news1

Il documentario “Franco Battiato – La voce del padrone” diretto da Luca Facchini e Guido Torlonia ha ricevuto grande attenzione e apprezzamento, portando a casa il premio come miglior documentario.
Il film è la descrizione della genesi di uno degli album più famosi e amati del cantautore siciliano, ma non solo. È un viaggio che attraversa l’Italia, partendo dal Nord e arrivando al Sud, fino alla casa di Battiato a Milo, in Sicilia, dove il cantautore ha trascorso gran parte della sua vita.
Il documentario permette di conoscere Franco Battiato, il musicista, l’artista, il grande Maestro che ha influenzato la cultura e l’immaginario collettivo di tutti noi. La narrazione, affidata a Stefano Senardi, è accompagnata dalla presenza di amici e collaboratori di Battiato, che raccontano momenti e curiosità della vita del cantautore.
Il premio per il documentario è un riconoscimento al lavoro dei registi, ma anche al contributo di tutte le persone che hanno partecipato al progetto, dando vita a un’opera di grande qualità e profondità.