È la piattaforma unica, esclusiva e gratuita (senza pubblicità) direttamente collegata al QUARdisc fisico, sulla quale crei il tuo profilo personale e dove trovi (anche off line) la musica già presente sulla scheda all’interno della copertina. Con l’App accedi ai contenuti speciali e inediti del tuo artista, collezioni tutti i tuoi album, hai accesso a tutta una serie di emozioni e opportunità interattive.
Oltre alla musica, trovi materiale totalmente esclusivo e inedito, come video, foto, file audio che non vengono pubblicati da nessun’altra parte se non su QUARdisc. Inoltre, hai la possibilità di interagire con questi contenuti e la tua attività sull’app viene compensata con dei crediti, utili ad ottenere dei vantaggi economici, nei servizi, nella possibilità di accedere a contenuti ancora più esclusivi.
Se il QUARdisc è una riedizione di un album già edito in passato, troverai comunque materiale inedito ed esclusivo.
Certo, e passerai alla persona a cui lo regali o lo vendi tutti i crediti accumulati e i contenuti speciali relativi al tuo QUARdisc. Il passaggio verrà annotato e riportato con tutti i dettagli in un apposito spazio dove si potranno vedere tutti i passaggi che il QUARdisc ha fatto nel tempo.
Si, sia con il sistema Android che con quello IOS (Apple).
Modelli particolarmente vecchi (oltre i 10 anni) potrebbero non supportare alcune funzioni.
Si, potresti avere la fortuna di acquistarne uno e scoprire che è uno di quelli firmati dall’artista. Inquadrando un ulteriore QR code presente all’interno della copertina, potrai vedere subito il video dell’artista che ha in mano e sta firmando proprio lo stesso QUARdisc che hai appena comprato, come conferma dell’autenticità.
Certo, secondo la legislazione prevista dall’unione europea, che fa capo all’Articolo 679 del 27 Aprile 2016.
Per sempre. I server che gestiscono l’App saranno sempre attivi, come quelli di molte delle piattaforme social che conosci.
Semplice: acquisti anche quello nuovo, quindi avrai fisicamente un altro QUARdisc fisico da collezionare ed usare, la cui immagine di copertina si aggiungerà automaticamente nella sezione specifica dell’App. Avrai i nuovi brani disponibili anche sull’app, aumenteranno i tuoi crediti come utilizzatore e, nella sezione specifica, dei contenuti extra si aggiungeranno anche i contenuti speciali relativi al nuovo album. Quindi l’App contiene tutta la tua collezione di album.
Significa che potrai scegliere, per l’ascolto il file FLAC, oppure mp3.
In particolare:
FLAC 32-bit/96kHz (per la miglior qualità possibile)
MP3 48k Hz-256 Kbps (per avere la massima compatibilità con i sistemi).
Alcune edizioni per audiofili avranno file di altissima qualità e audio binaurali.
In parole meno tecniche, significa che sul supporto fisico l’audio sarà esattamente quello registrato dall’artista, senza alterazioni, compressioni o approssimazioni sul suono.
Per rendere il concetto più comprensibile anche a chi non ha alcuna cognizione tecnica specifica, usiamo un esempio tratto dal mondo fotografico: i file musicali che si ascoltano più comunemente sono paragonabili a immagini di qualità approssimativa, mentre i file musicali presenti sul QUARdisc sono paragonabili a fotografie in alta definizione.
Nell’App potrai già accedere ai contenuti inediti ed esclusivi, puoi commentare anche pubblicando i tuoi video, puoi usare la funzione “cedi QUARdisc”, acquistare sullo store, attivare il conteggio dei crediti, accedere al settore per la tua collezione, creare la tua classifica e consultare le classifiche assolute, usare il riproduttore audio con le funzioni abbinate, fare una dedica video su un QUARdisc che desideri regalare si attiveranno poi tante altre funzioni che ti consentiranno di incontrare altri utenti e far crescere i crediti.
Potrai prenotare i biglietti per i concerti del tuo artista, vederlo esibirsi online e attivare la funzione random di partecipazione e colloquio diretto con lui, oltre a tante altre funzioni attualmente in fase di sviluppo.
L‘ascolto dei file trasferiti con sistema QR code del QUARdisc è possibile solo tramite un software di riproduzione unico ed esclusivo. Il QR code usato per il trasferimento dei file è valido per un solo utilizzo. Questo QR code genera, nel software di riproduzione, un profilo utente unico e installabile solo su due dispositivi, che però non sono usabili contemporaneamente.
Certo. Tutti gli artisti che pubblicano su QUARdisc possono usufruire di tutte le funzionalità, compreso il servizio Q-Live, con il quale ci si può appunto esibire, avendo inoltre l’opportunità di generare guadagni sia dal pubblico che da eventuali sponsor e partnership.
La prima uscita del formato QUARdisc è acquistabile dal 20 Gennaio 2023 sul sito di UNIVERSAL Music Italia, e si tratta di un omaggio a FRANCO BATTIATO, che si intitola “Invito al viaggio” con la partecipazione di alcuni fra i maggiori artisti italiani: Max Gazzè, Carmen Consoli, Jovanotti, Mahmood, Fiorella Mannoia, Vinicio Capossela, Gianna Nannini, Subsonica, Emma, Arisa, Eugenio Finardi, Morgan, Paola Turci, Colapesce e DiMartino, Alice, Angelo Branduardi, Simone Cristicchi e molti altri